Premiazione ADA 2022: in scena a Milano l’eccellenza del design.

  


Durante la serata evento di Mercoledì 23 Novembre sono stati svelati i vincitori degli Archiproducts Design Awards 2022 presso lo storico spazio Padiglione Visconti.

Un evento reso speciale dall’energia di 1000 ospiti tra architetti, designer e brand, ma anche giornalisti, influencer e art director da tutto il mondo, riuniti in una cornice unica. Padiglione Visconti, vero e proprio “dietro le quinte” del Teatro alla Scala di Milano, è un luogo capace di mutare la sua essenza da fabbrica dello spettacolo ad avamposto culturale dove si incontrano arte, moda e design.

La serata ADA 2022 ha indagato il futuro assai vicino dell'Intelligenza Artificiale, un tema sul quale Archiproducts ha voluto puntare i  riflettori per provare ad immaginarne l'impatto sul processo creativo.

Benché se ne parli da tanto tempo, solo adesso si intravedono i primi esiti concreti che annunciano una vera e propria rivoluzione.
Di qui l'idea di introdurlo come spunto di riflessione, soprattutto per le nuove generazioni, che hanno il compito di comprendere a pieno le potenziali ed incredibili applicazioni del Machine Learning nel mondo del design.

Tra Intelligenza Artificiale e umanoidi, la serata è proseguita con la consegna dei premi ai vincitori dell’edizione 2022: i brand Winner hanno ricevuto il premio-icona disegnato dal duo spagnolo MUT e realizzato da De Castelli, per questa edizione nella finitura Ottone DeMarea, con un effetto “acquerellato” ottenuto dalla sovrapposizione di ossidazione manuali applicate all’ottone.

 

Il premio conferito a Marea by Ramona Macchi

 

 

 

 

I prodotti ritenuti meritevoli sono stati premiati con il titolo di Winner per 14 categorie – Arredo, Bagno, Cucina, Outdoor, Ufficio, Contract, Illuminazione, Decor, Finiture. Ciascuno dei componenti della giuria ADA 2022 ha valutato i prodotti candidati secondo la propria personale visione del design, premiando la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, l’abilità nel definire o anticipare scenari d’uso, nonché il rapporto tra produzione e progetto.

Marea ha vinto gli ADA 2022 nella categoria “Finiture” ed è stata selezionata tra centinaia di prodotti per la qualità del design, la grafica 3D ed il concept.

Ramona Macchi art director e product manager


Ramona Macchi, product manager di Quintessenza Ceramiche dopo la premiazione commenta così: “Marea è un prodotto ben riuscito, le due strutture, concava e convessa nelle finiture lucida e matt conferiscono alla ceramica un sapore contemporaneo che piace perchè si adatta a diversi stili. Sono molto felice di aver vinto questo premio assegnato da una giuria d’élite composta da grandi nomi del design italiano ed internazionale.”