REFLECT10N è una “riflessione” sul passato, un flashback che riporta alle origini di Quintessenza Ceramiche, quando 10 anni fa due giovani imprenditori decidono di unire le proprie risorse e conoscenze per creare un brand ceramico che ha visto il suo debutto proprio in occasione di Cersaie.

  

Il presente è lo SPECCHIO della nostra crescita e ci ha condotto all’evoluzione del brand: si è partiti da un’elegante sobrietà data dai toni neutri e dalle linee pulite dei primi progetti, per arrivare ad oggi, alle nuove collezioni, colorate e dal gusto contemporaneo, frutto di una costante ricerca sulle nuove tendenze, in particolare sul colore, sulla grafica e sulle finiture.

La fiamma viva degli esordi non si è mai spenta ed è la nostra linfa per il futuro, un impulso che ci dà forza, ci aiuta a crescere e a metterci alla prova ogni giorno. Oggi Quintessenza Ceramiche è un Team coeso che collabora per raggiungere obiettivi comuni e sostiene il brand attraverso un senso di responsabilità condivisa.

REFLECT10N è un ambiente dinamico composto da spazi realizzati da suggestioni materiche, riflessi e materiali ceramici. Rappresenta una cornice avvolta da tende morbide in cui il passato abbraccia il presente; dove il tempo si cristallizza e viene negoziato tra la ceramica e l’ambiente circostante.

Cersaie 2026 | Hall 26 - Stand A36-B39

 

Lo spazio espositivo progettato in occasione di Cersaie 40’ rappresenta un’agorà di condivisione all’interno della quale si racconta il percorso dei 10 anni di Quintessenza con una serie di installazioni materiche e sensoriali che hanno lo scopo di coinvolgere il visitatore e di trasportarlo in una nuova dimensione: REFLECT10N.

 

 

 

REFLECT10N è un gioco di riflessioni di specchi, una vera e propria immersione coesiva e materica:


Le due entrate principali sono caratterizzate da un “gioco ottico”, si percepisce il logo QC per chi proviene da una direzione e le scritte REFLECT10N per chi proviene dall’altra, solo la vista frontale permette di fondere i due elementi.

Il percorso consigliato inizia dal corridoio A, ad accoglierci un dolce e colorato abbraccio, la prima installazione infatti, dedicata alla collezione Färgblock, è formata da una “spirale” che avvolge e permette di percepire il color-block all’ennesima potenza. Färgblock è la collezione ceramica sviluppata in collaborazione con l’interior designer e colorist Tekla Evelina Severin @teklan, ora arricchita con la finitura matt.

Proseguendo sulla sinistra troviamo i totem di comunicazione, 4 pilastri in cui sono rappresentate attraverso grafiche di ispirazione le collezioni protagoniste di Cersaie 2023. Un tripudio di forme e colori per presentare il potenziamento di 4 collezioni già esistenti (Pigmento, Marea, Färgblock, Minima8.6)  che hanno fatto la storia di Quintessenza Ceramiche.

 
Sulla sinistra, sovrastata da un’imponente scritta luminosa dedicata alla nostra “Quintessenza” troviamo la prima area lounge, arredata in perfetto stile QC.
La rivisitazione della collezione Minima8.6 emerge dalla parete attraverso un’installazione composta da triangoli specchiati che riflettono tutto ciò che incontrano.
Quintessenza ripropone il formato dell’esagona (17×15 cm), declinato in colori pop ed un nuovo decoro geometrico Mix 2.
 
Di fronte alla parete Minima 8.6 troviamo la scultura Pigmento10 , una struttura ad X realizzata mixando un volume rivestito in ceramica ed un pannello sagomato con un oblò al centro, perfetto esempio di progettazione.
Le infinite combinazioni di colore di Pigmento, ora disponibile nel formato 10×10 cm, rappresentano una sfida per la creatività, mentre la sua stonalizzazione fa di ogni campitura monocroma un mosaico di sfumature.
 
Il grande bancone circolare posto al centro dello stand è un simbolo di apertura, accoglienza e socialità. I mattoncini in gres di Färgblock sono stati utilizzati a pavimento e a rivestimento per creare elementi decorativi che mettono in risalto lo stile e l’architettura dello spazio. Per dare maggiore risalto a quest’area è stata scelta una posa a “raggiera”, il risultato è un’installazione artistica di forte impatto visivo.

 

  

 
Il percorso prosegue poi verso la composizione architettonica “effetto infinito”, la nuova area dedicata ai vostri scatti. Realizzata sovrapponendo due specchi uno a pavimento ed uno a soffitto, è composta da più volumi: una colonna centrale rivestita da Alta-marea più altri volumi rivestiti da Pigmento10, Färgblock e Minima 8.6, su alcuni dei quali è possibile sedersi e fare una foto “effetto infinito”.
 
I pannelli Pigmento10 con “grafica pixel” compongono la scritta QC – 10 e fanno da séparé tra la zona relax e la parte ludica dedicata ai selfie e conferiscono all’ambiente un aspetto giocoso.
 
I pannelli Marea New Colours sono posizionati a ridosso dell’entrata del corridoio B e si specchiano l’uno nell’altro creando un suggestivo gioco di riflessi.
I nuovi colori sono stati aggiunti per poter offrire a progettisti ed interior designer la massima libertà di scelta cromatica utilizzando una collezione ceramica contemporanea e sofisticata.
 
L’area relax è dedicata alla storia di Quintessenza Ceramiche, le immagini illustrate del racconto dedicato ai 10 anni di QC saranno proiettate su un grande ledwall luminoso, un’esperienza immersiva che catapulterà il visitatore nel mondo QC.

Scarica il pdf con la presentazione dello stand

Con REFLECT10N Quintessenza Ceramiche vuole omaggiare collaboratori e clienti scegliendo di celebrare i 10 anni proprio a Cersaie, dove ha esordito, e lo fa attraverso i propri prodotti, i propri colori, continuando ad esprimere la propria sensibilità creativa.

REFLECT10N | QC PARTY
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno festeggiato con noi i 10 anni di Quintessenza Ceramiche, un traguardo davvero importante in cui abbiamo ricordato i primi sacrifici ed i primi colpi di genio, è stata un’occasione speciale per divertirsi tutti insieme!

Vi aspettiamo il prossimo anno a Cersaie, stay tuned!